Via Arson 1 – Arson di Feltre

 

Il 2024 Astronomico

 

In questa serata presenteremo i principali fenomeni degni di nota che accadranno nel 2024. Fra questi, un’eclisse parziale di Luna visibile in Italia, un’eclisse totale di Sole visibile nel Messico e negli Stati Uniti, un’occultazione delle Pleiadi da parte della Luna, una di Saturno, congiunzioni strette fra la Luna e vari pianeti, dei pianeti fra loro e con stelle luminose e, soprattutto, dopo molti anni, una cometa, la Tsuchinshan-ATLAS, che promette di diventare spettacolare nell’autunno.

 

Prima della conferenza avrà luogo, se il cielo sarà sereno, l’osservazione del cielo a occhio nudo e con i telescopi. Si potranno ammirare le più belle costellazioni invernali, Orione, i Gemelli, il Toro, il Cocchiere, il Cane Maggiore e Minore e, al telescopio, ancora i pianeti Giove ed Urano con il loro satelliti, le Pleiadi, l’Ammasso Doppio di Perseo, la Nebulosa di Orione, gli ammassi aperti in Auriga.

 

Nel caso di maltempo, si svolgerà prima la conferenza, e poi avrà luogo la dimostrazione al planetario del cielo della stagione, con la proiezione di filmati a tutta cupola.

 

Ingresso 5 €, gratuito per soci e bambini fino a 11 anni.

La prenotazione non è necessaria. Si raccomanda la puntualità.

 

I commenti sono chiusi