Torna il teatro scientifico al Centro Astronomico di Feltre e ritorna, a forte richiesta, il monologo di Gabriele Vanin sulla famosa bufala lunare, ovvero sulla strampalata ipotesi complottista che 50 anni fa gli americani non siano sbarcati sulla Luna, ma abbiano solo fatto finta. Anche se non sono molti quelli che credono a questa teoria, almeno nel nostro Paese, tuttavia una buona parte dell’opinione pubblica ha avuto e ha, complice anche una pessima informazione televisiva pubblica, dei dubbi e quindi l’evento sarà un’occasione preziosa per chiarirsi le idee e magari anche sorridere della propria credulità e contribuire ad affinare il proprio spirito critico e l’atteggiamento scettico di tutti noi. Sarà anche un’opportunità di discutere, sempre col sorriso, sul ruolo dei mass media e sulla psicologia delle masse, e di parlare di alcuni fondamentali aspetti della missione Apollo 11, già celebrata in varie occasioni, a livello nazionale, e da noi a livello locale.
A fare da corona alla serata saranno schierati verso sud i tre corpi celesti più belli da osservare con il telescopio, e che saranno mostrati al pubblico con i potenti strumenti del Centro: la Luna, al primo quarto, Giove, con le sue lune, e Saturno, con i suoi anelli. Su Giove, in particolare, sarà possibile osservare il transito dell’ombra del satellite Io. Da notare anche l’ultimo passaggio serale della Stazione Spaziale Internazionale fino al prossimo mese di ottobre.Poiché quest’anno il massimo delle Perseidi avverrà con la Luna Piena,
il 7 agosto è anche la data in cui si potranno vedere più stelle cadenti, con il cielo non eccessivamente illuminato dalla Luna.

 

Lascia un messaggio di risposta

*