Per il mese di Marzo 2013 sono previste le seguenti aperture al pubblico, sempre dalle ore 21.00:

Venerdì 1 Marzo: Cometa PANSTARRS: come la vedremo.
Venerdì 8 Marzo: Grandi astronome, grandi donne.
Venerdì 22 Marzo: La fotografia digitale: una rivoluzione copernicana.
Venerdì 29 Marzo: Credenze popolari legate alla Luna.

La locandina degli eventi del mese è reperibile qui.

Marzo

Modalità di svolgimento delle serate:
Le serate, nel caso di cielo sereno, avranno la durata di circa due ore. Si svolgeranno nella prima parte con l’osservazione della volta celeste ad occhio nudo e con l’osservazione al telescopio, mentre nella seconda parte con la proiezione all’interno della cupola del planetario, trattando il tema previsto secondo il calendario.
In questo mese di Marzo, giorno dopo giorno, il cielo invernale si ritira verso ovest lasciano spazio alle costellazioni caratteristiche della primavera. Anche il gigante gassoso, che ha dominato le notti di questo inverno, si ritira lasciando spazio al un nuovo protagonista del cielo primaverile: Saturno.
Fra gli oggetti visibili al telescopio vi saranno ancora il pianeta Giove e verso la fine del mese, dopo le 22:30, anche Saturno; alcune tra le stelle colorate invernali come Betelgeuse e Sirio ma anche alcune stelle primaverili come Regolo; stelle doppie come 32 Eridani, Epsilon Monocerotis, h3945, i Cancri, Algieba; stelle triple come Keid e Beta Monocerotis; stelle quadruple come Trapezio e Sigma Orionis; ammassi aperti come M 37 e le Pleiadi; ammassi globulari come M3; nebulose come M 42; Galassie come M81 e M82. La Luna consentirà una buona osservazione degli oggetti di profondo cielo durante le aperture del 1 (fino a circa le 22.00, quando sorgerà) e l’8 Marzo mentre l’osservazione in condizioni discrete del nostro satellite naturale sarà possibile durante l’apertura del 22 Marzo. Il giorno 15 Marzo tenteremo inoltre l’osservazione della cometa PANSTARRS, dalla località Caponere (sul bivio per Faller), sopra Croce d’Aune: questa serata si svolgerà solamente in condizioni di bel tempo ed è gratuita al pubblico.
Nel caso di maltempo senza pioggia, dopo una breve introduzione al funzionamento della struttura e dei telescopi contenuti nella specola, si accederà alla cupola del planetario, dove la lezione durerà più a lungo, con maggiore possibilità di approfondire gli argomenti trattati.
In caso di pioggia la serata si svolgerà ugualmente, tutta all’interno del planetario, e avrà una durata accorciata ad un’ora e mezza.

Condizioni per l’accesso:
Per l’accesso al centro astronomico è previsto un biglietto di € 5,00 a persona. Per i soci l’ingresso è invece libero. Non è richiesta la prenotazione per le aperture del venerdì. Per chi fosse interessato alle tariffe e alle modalità per diventare socio della nostra associazione può consultare questa pagina; è anche possibile tesserarsi durante le serate di apertura del centro astronomico.

Come raggiungere il centro astronomico:
Per raggiungere il centro astronomico “Giuliano Vanin” potete seguire le indicazioni riportate in questa pagina.

Norme generali:

  • Nel caso le condizioni metereologiche consentano l’osservazione del cielo, si raccomanda di vestirsi adeguatamente in modo da non soffrire il freddo. In particolare, durante le stagioni fredde, è consigliabile adottare un abbigliamento “a cipolla” e l’utilizzo di guanti, calzini molto pesanti e berretto al fine di proteggere le estremità del corpo.
  • Non parcheggiare accanto all’osservatorio, ma lasciare l’auto nel parcheggio del cimitero, 100 m prima del Centro o, se questo è pieno, proseguire oltre il Centro e lasciare l’auto nello slargo dell’area ecologica, 300 m dopo il Centro ed accedere a quest’ultimo a piedi.
  • Il Centro Astronomico propugna la cultura del cielo buio. La notte è sempre sufficientemente illuminata da consentire di procedere vedendo agevolmente dove si mettono i piedi, senza l’ausilio di torce o telefonini. Se proprio si intende portare con sé una luce, sono consentite torce schermate a luce rossa, non led troppo potenti.
  • In tutta l’area del Centro, anche negli spazi aperti, è severamente vietato fumare, pena l’applicazione delle contravvenzione previste per legge.

Lascia un messaggio di risposta

*