Per il mese di Aprile 2013 sono previste le seguenti aperture al pubblico, sempre dalle ore 21.00:

Venerdì 5 Aprile: Il cielo di Aprile.
Venerdì 12 Aprile: I nomi delle stelle.
Venerdì 19 Aprile: I pianeti delle altre stelle.
Venerdì 26 Aprile: L’astronomia di Nicola Cusano al castello di Andraz

La locandina degli eventi del mese è reperibile qui.

Locandina Aprile

Modalità di svolgimento delle serate:
Le serate, nel caso di cielo sereno, avranno la durata di circa due ore. Si svolgeranno nella prima parte con l’osservazione della volta celeste ad occhio nudo e con l’osservazione al telescopio, mentre nella seconda parte con la proiezione all’interno della cupola del planetario, trattando il tema previsto secondo il calendario mensile.
In questo mese di Aprile, ormai, il protagonista è il cielo di primavera. Anche Giove, che con la sua spettacolarità ci ha accompagnati per tutto l’inverno, volge al termine del suo periodo di osservazione. Fortunatamente, il gigante gassoso lascia terreno ad un compagno di tutto rispetto che, proprio alla fine di questo mese, si troverà in opposizione e quindi all’inizio del suo periodo di miglior osservazione: stiamo parlando di Saturno.
Fra gli oggetti visibili al telescopio vi saranno, a partire dalla fine del mese, il pianeta Saturno; alcune tra le stelle colorate primaverili come Regolo, Chara (Beta Canum Venaticorum), La Superba (Y Canum Venaticorum) e Arturo; stelle doppie come Algieba, 24 Comae Berenicis, xi Bootis; l’ammasso aperto M67; ammassi globulari come M3; Galassie come M81 e M82. La Luna consentirà una buona osservazione degli oggetti di profondo cielo durante le aperture del 5 e del 12 Aprile (età 2 giorni) mentre l’osservazione in condizioni discrete del nostro satellite naturale sarà possibile durante l’apertura del 19 Aprile (età 9 giorni). Durante le aperture del 12 e del 19 Aprile sono previsti alcuni passaggi della ISS avendo quindi l’occasione di osservarli. Nelle aperture del 5 e del 12 Aprile si potrà tentare anche di scorgere il passaggio della stazione spaziale cinese Tiangong 1.
Nel caso di maltempo senza pioggia, dopo una breve introduzione al funzionamento della struttura e dei telescopi contenuti nella specola, si accederà alla cupola del planetario, dove la lezione durerà più a lungo, con maggiore possibilità di approfondire gli argomenti trattati.
In caso di pioggia la serata si svolgerà ugualmente, tutta all’interno del planetario, e avrà una durata accorciata ad un’ora e mezza.

Condizioni per l’accesso:
Per l’accesso al centro astronomico è previsto un biglietto di € 5,00 a persona. Per i soci l’ingresso è invece libero. Non è richiesta la prenotazione per le aperture del venerdì. Per chi fosse interessato alle tariffe e alle modalità per diventare socio della nostra associazione può consultare questa pagina; è anche possibile tesserarsi durante le serate di apertura del centro astronomico.

Come raggiungere il centro astronomico:
Per raggiungere il centro astronomico “Giuliano Vanin” potete seguire le indicazioni riportate in questa pagina.

Norme generali:

  • Nel caso le condizioni metereologiche consentano l’osservazione del cielo, si raccomanda di vestirsi adeguatamente in modo da non soffrire il freddo. In particolare, durante le stagioni fredde, è consigliabile adottare un abbigliamento “a cipolla” e l’utilizzo di guanti, calzini molto pesanti e berretto al fine di proteggere le estremità del corpo.
  • Non parcheggiare accanto all’osservatorio, ma lasciare l’auto nel parcheggio del cimitero, 100 m prima del Centro o, se questo è pieno, proseguire oltre il Centro e lasciare l’auto nello slargo dell’area ecologica, 300 m dopo il Centro ed accedere a quest’ultimo a piedi.
  • Il Centro Astronomico propugna la cultura del cielo buio. La notte è sempre sufficientemente illuminata da consentire di procedere vedendo agevolmente dove si mettono i piedi, senza l’ausilio di torce o telefonini. Se proprio si intende portare con sé una luce, sono consentite torce schermate a luce rossa, non led troppo potenti.
  • In tutta l’area del Centro, anche negli spazi aperti, è severamente vietato fumare, pena l’applicazione della contravvenzione prevista per legge.

Lascia un messaggio di risposta

*